venerdì 1 settembre 2017

Due parole sul mercato del Cagliari


Dopo più di un anno riprendo in mano il blog “Sceti Casteddu”. L'ultimo articolo risale al post promozione in Serie A e da allora non ho più avuto modo di scrivere qualcosa sul blog, visti anche i numerosi luoghi di discussione presenti su facebook. Questo “post” sarà principalmente incentrato sul mercato del Cagliari.


A questa campagna acquisti del Cagliari appena conclusasi voglio dare un 7. Un voto ne troppo alto ne troppo basso. Dopo l'addio del DS Capozucca eravamo tutti un po' curiosi di come avrebbe lavorato il nuovo direttore sportivo, ex Sassuolo, Giovanni Rossi. La campagna acquisti è iniziata con gli addi di Bruno Alves (andato a giocare in Scozia) e Isla (accasatosi al Fenerbache). Il primo è stato prontamente sostituito con l'arrivo di ben due difensori centrali, Andreolli e Romagna (di cui si parla molto bene), mentre per il secondo abbiamo dovuto aspettare il colpo a sorpresa Van der Wiel, giocatore di livello, con tanta esperienza internazionale. Nel frattempo è rientrato alla base Alessio Cragno, che rivestirà il ruolo di titolare tra i pali, mentre Rafael (ora infortunato) andrà a sedersi in panchina (un lusso per il Cagliari). Nel frattempo è tornato al Cagliari anche Andrea Cossu, nella speranza possa dare una mano sulla trequarti. Uno dei “colpi” di mercato messi in atto da Rossi è la cessione di Murru alla Sampdoria per 7 milioni più Cigarini. A parer mio un gran colpo, non me ne voglia male Nicola Murru, ma per un giocatore non brillantissimo come il terzino sardo, 7 milioni più un giocatore di talento come Cigarini sono tanta roba!
Il fulmine a ciel sereno di quest'estate non può non essere l'addio di Borriello al Cagliari, inaspettato, che ha lasciato nei tifosi l'amaro in bocca. Un rapporto che non si è chiuso bene, quello tra Borriello e il Cagliari, e il Presidente Giulini non le ha mandate a dire all'attaccante napoletano. Passata la rabbia, la società si è messa subito al lavoro per trovare un sostituto di qualità per l'attacco. Tra i nomi caldi sono figurati subito Pavoletti, Zapata e Remy del Chelsea. Il toto attaccanti si è concluso alla fine con un vero e proprio blitz di Giulini che ha offerto la cifra record (per il Cagliari) di 10 milioni di euro + 2 di bonus al Napoli, e 5 anni di contratto ad un milione all'anno per l'attaccante livornese. Un vero e proprio colpaccio. Speriamo che i soldi spesi diano i loro frutti sul campo.
Un discorso a parte invece va fatto per Federico Melchiorri. Un ragazzo sfortunato, un talento che vorrebbe esprimersi al 100%, ma che i continui infortuni bloccano. Un grandissimo giocatore. Ma perché parlare di Chicco? Nonostante tutto, Melchiorri ha deciso di non lasciare il Cagliari, per riconoscenza verso il presidente e verso la squadra. Un bellissimo gesto, molto coraggioso. Chicco ha deciso di giocarsi le sue carte in terra Sarda, e sono certo che, quando recupererà dall'infortunio, potrà finalmente mostrare di che pasta è fatto. Forza Chicco!

Vorrei precisare che questo post è scritto da un semplice tifoso, senza pretese di voler somigliare a giornalisti o ai vari Pedullà e Di Marzio...

P.s. Abbonatevi! Quest'anno alla Sardegna Arena ci sarà da divertirsi! Fortza Casteddu!


2 commenti:

Is articulus prus de interessu