Parto da lui, su Presidenti:
Giulini voto 9+, di meno non gli si può dare. Ha azzeccato tutto in questa stagione, dalla scelta del mister alla scelta, soprattutto, del DS Capozucca, con il quale ha costruito una corazzata capace di vincere, perla prima volta nella sua storia, il campionato cadetto. A dicembre è stato presentato anche il progetto per il nuovo stadio, altro mattone fondamentale per il futuro del Cagliari.
Giulini voto 9+, di meno non gli si può dare. Ha azzeccato tutto in questa stagione, dalla scelta del mister alla scelta, soprattutto, del DS Capozucca, con il quale ha costruito una corazzata capace di vincere, perla prima volta nella sua storia, il campionato cadetto. A dicembre è stato presentato anche il progetto per il nuovo stadio, altro mattone fondamentale per il futuro del Cagliari.
Capozucca voto 8, senza di lui probabilmente non avremmo avuto questa rosa, uno dei migliori direttori sportivi italiani in circolazione, che sta già preparando nuovi colpi per la nuova stagione in Serie A.
Rastelli 8, non aveva un compito facile, è riuscito a dare una mentalità vincente ad una squadra pressoché nuova e obbligata a vincere sempre. Colpito da tante polemiche e critiche durante la stagione e non, è riuscito comunque a guidare la squadra verso la A. Giustamente riconfermato dal Presidente.
Passiamo alla squadra, partendo proprio da lui, Marcone Storari: al portiere ex Juventus do 7,5 sia per la scelta di voler tornare in Sardegna per dare un contributo di spessore alla squadra, sia per le tante buone prestazioni fatte in stagione.
Capuano 7, voto un po basso (magari ad averli a scuola così "bassi"...) solo per gli infortuni che lo hanno fermato per 2/3 di campionato, ma quando è sceso in campo ha dato dimostrazione del suo grande potenziale, sia da centrale che da terzino.
Salamon 8, il migliore in difesa, un muro. Inizia il campionato un po così, ma quando si impadronisce della difesa da il suo meglio, forte fisicamente e di testa. Segna anche qualche gol, sfiorandone altrettanti. Non male per un difensore.
Ceppitelli 7+, buon campionato anche il suo, molto meglio del precedente, con qualche alto e basso normalissimo. Il meglio l'ha dato quando ha giocato in coppia con Salamon.
Krajnc 6,5, visibilmente inferiore ai compagni di reparto, forse anche a causa di una forma ottimale mai raggiunta. Questo non gli toglie la sufficienza e qualcosina in più e la convocazione in nazionale per più volte durante la stagione.
Pisacane 7+, raramente utilizzato come centrale, ha dato un buon contributo sulla fascia destra, "mordendo" quanto basta gli avversari. Ha dimostrato qualcosina in più di Balzano.
Murru 7, inizia non benissimo, riceve tantissime critiche (anche dal sottoscritto) ma nella parte finale del torneo si rifà grazie alle buone prestazioni.
Balzano 6,5, sei e mezzo perché, a differenza degli altri reduci dalla retrocessione, è calato vistosamente nel girone di ritorno, ed infatti Rastelli gli ha più volte preferito Pisacane.
Barreca 7, Murru gli ha più volte "rubato" il posto da titolare, ma quando ha giocato ha dimostrato di essere un talento sulla fascia, velocità e tecnica che, a parer mio, bisognava sfruttare un po di più.
Dessena 8, non tanto per le ottime prestazioni sfornate all'inizio del campionato, ma soprattutto per l'attaccamento alla squadra dimostrato anche dopo il gravissimo infortunio che lo ha colpito. Forse ha dato più di quanto abbia ricevuto.
Di Gennaro 7,5, fin da subito dimostra di avere una grande tecnica, dimostrandolo con numerose prestazioni di livello e segnando anche dei grandissimi gol, tra cui quello di punizione all'ultima giornata. Può fare bene anche in Serie A.
Munari 7, parte da infortunato, inizialmente non stupisce, dimostrando pochissimo, ma andando avanti con le partite si è dimostrato un giocatore molto utile alla causa, forse poco notato, ma in alcune partite la differenza l'ha fatta.
Deiola 6,5, dimostra qualcosa durante gli estremi del campionato, per un periodo è praticamente scomparso. Deve lavorare tanto se vuole giocare in Serie A. Può farcela.
Fossati 6,5, non dimostra tanto durante il campionato, se non in alcune partite, a parer mio uno dei "meno meglio" in squadra. Probabilmente verrà ceduto.
Cinelli 5,5, arriva a gennaio, dimostra poco e niente, il peggiore.
Colombatto 7, una bella sorpresa che arriva dalla primavera, dotato di una tecnica da non sottovalutare, e lo ha dimostrato nelle partite che Rastelli gli ha fatto fare. Da tenere stretto.
Tello 7, poche partite, ma quasi tutte buone. Buona tecnica, ha visto bene la porta un paio di volte, una di queste a Salerno, conclusa con una scandalosa espulsione che, a parer mio, gli ha danneggiato il continuo del campionato.
Joao Pedro 8+, tanti gol e altrettanti assist, fondamentale per il Cagliari. Nulla da aggiungere.
Farias 8+, tanti gol anche Diego, e tantissimi assist, molti dei quali per l'amico JP. Anche quest'anno non ha perso il vizio dei gol sbagliati davanti al portiere, con la differenza che nel campionato appena passato i gol fatti hanno fatto scordare quelli sbagliati.
Sau 7, anche Pattolino è stato in balia delle critiche, ma si è abbondantemente rifatto nel finale di stagione. Suo il gol (spettacolare) che ci ha fatto vincere il campionato.
Melchiorri 7,5, un grande attaccante, ha fatto gol di destro, di sinistro e di testa. Un giocatore completo, che solo gli infortuni hanno fermato. Non vorrei certo essere blasfemo, ma ricorda molto lontanamente un certo dio venuto da Leggiuno (tenete conto che mi posso basare solo sui video).
Giannetti 7, arrivato in doppia cifra pure lui, è probabilmente il giocatore del Cagliari con la media gol più alta. #TuttiarretticonGiannetti lo ha fatto diventare famoso.
Cerri 6,5, si fa notare più per l'abilità nel dare la palla ai compagni che per i gol, che comunque non sono mancati.
Dopo la raffica di voti ai giocatori, vorrei dare un voto alla tifoseria Casteddaja. Per dare un giudizio ho fatto una media tra tifosi casalinghi e trasfertisti: 8,5, 7 ai tifosi di casa e 10 a quelli che hanno seguito la squadra in Italia. Il sette per "noi" potrà sembrare basso, ma in realtà è fin troppo alto, e senza il supporto della nord sarebbe stato ancora più basso. Ancora oggi si continua a creare polemiche per destabilizzare l'ambiente, tutto per tornaconti probabilmente personali, o almeno, non per il bene del Cagliari. Io spero soltanto che Giulini non si stanchi, perché sennò rischiamo di perdere un grande amore.
Fortza Casteddu, si nd'andaus si nd'andaus si nd'andaus in Serìe A, Serie A, Serìe A, si nd'andaus si nd'andaus si nd'andaus in Serìe A...
Alessandro Boi
Nessun commento:
Posta un commento