lunedì 22 giugno 2015

Il nuovo stemma divide i tifosi

Il nuovo stemma del Cagliari Calcio
Quest'oggi è stato presentato il nuovo stemma del Cagliari Calcio (anche se si sapeva già da alcuni giorni quale sarebbe stato). Fin da subito in tanti hanno esternato il loro disappunto verso il logo, facendo notare soprattutto lo stile utilizzato per rappresentare i nostri 4 Mori, che nei precedenti loghi guardavano verso sinistra con la benda sugli occhi, mentre ora sono rivolti verso destra con la benda sulla fronte. La società, in conferenza stampa, ha motivato questa scelta dicendo che si è voluto seguire il cambiamento fatto dalla Regione Sardegna nella bandiera, ma anche per il fatto che lo sguardo rivolto verso destra significa "guardiamo al futuro". 
Personalmente non sono d'accordo su questa scelta, anche perché il Cagliari è stato il primo ad aver utilizzato i "cuattru morus" come simbolo ufficiale, nel lontano 1920, mentre la Regione lo utilizza dal 1950. Con questo non voglio fare polemica, anche perché l'idea di mettere i mori al centro è molto buona, ma forse lo stile utilizzato non è dei migliori. 
Ovviamente non mancano anche gli apprezzamenti per il nuovo logo, mettendo in evidenza il fatto che comunque si ritorna ai 4 mori "grandi". 
Piaccia o no, ci abitueremo. 
Lo stemma modificati da me per la
pagina facebook "Scetti Casteddu"


Con il nuovo stemma è stato presentato anche il nuovo sito, che a parer mio è strutturato molto bene, e risulta piacere molto anche ai tifosi: da un sondaggio fatto dalla società nel proprio sito ufficiale, il restyling è piaciuto a più del 70% dei votanti. 
Infine, è stata presentata anche la campagna abbonamenti, anch'essa innovativa, e verrà portata avanti con l'hashtag #iomiabbono. I prezzi vanno dai 500 euro per la tribuna centrale ai 90 per gli under18 e donne in curva. Per le famiglie è stata riservata un ulteriore offerta e un settore nello stadio (i distinti family)
Uno screenshot del nuovo sito
ufficiale del Cagliari Calcio









Chiudo con la speranza che il nuovo logo porti fortuna, sperando che si ritorni subito nella massima Serie italiana.
Fortza Casteddu! 


                                                                                                                               
Di Alessandro Boi

sabato 3 gennaio 2015

Le idee di Giulini per il nuovo stadio

Con alcune dichiarazioni rilasciate oggi a "La Nuova Sardegna", il Presidente del Cagliari, Tommaso Giulini, espone le sue idee e i punti base per la costruzione del nuovo stadio: "uno stadio stile inglese, ventimila posti tutti al coperto, con al suo interno tutti i servizi necessari per far si che lo stadio funzioni anche al di fuori dell'ambito della partita", prosegue "uno spazio che consenta ai tifosi di usufruire di momenti di svago, sia per adulti che per bambini". Il Presidente spiega anche la tabella di marcia della costruzione del nuovo impianto "abbiamo un dirigente che si occupa dello stadio, e in questi mesi il suo lavoro ha dato risultati eccezionali"  continua "con la convenzione di 4 anni firmata con il Comune c'è tutto il tempo per pensare al nuovo stadio" spiega anche che il nuovo stadio sorgerà con tutta probabilità al posto del Sant'Elia e per costruirlo ci vorranno circa 20 mesi. Giulini parla anche di Is Arenas come possibile casa provvisoria: "forse si potrà riscrivere una convenzione con il Comune di Quartu, ma solo se ci saranno certezze".

                                                                                                                                     

                                                                                                                                        Alessandro Boi

Is articulus prus de interessu